0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Come non ci bastasse il Berlusconi for President, che fa politica da Montecarlo, amena località di villeggiatura italiana, noto rifugio di evasori fiscali compulsivi e di Briatori, abbiamo Matteo Renzi, l’irresponsabile, il ricattatore seriale. Quali che siano i limiti di un governo non lo si fa cadere in un momento delicatissimo, dal punto di vista sociale, economico, psicologico, mentre il Paese, con il sacrificio di tutti, sta cercando faticosamente di rialzare la testa. Ma a Renzi non gliene può fregar di meno. Mentre ai suoi concittadini è proibito uscire dalla propria regione, in certi casi dal proprio comune e persino da casa, lui, fra un ricatto e l’altro, in aperto contrasto con la nostra politica estera, vola, trasvolando regioni, paesi, continenti, in Arabia Saudita, il paese più sessista del mondo. Per questa pia trasvolata, degna di un catto boyscout, pagata dai contribuenti, ha preso 80mila euro, molto di più di quanto guadagni all’anno un cittadino italiano del ceto medio. Si è giustificato dicendo che è un apprezzato conferenziere. Ci piacerebbe sapere in quale inglese ha parlato, l’ultimo che abbiamo sentito era al livello di un boy scout o piuttosto di un bambino dell’asilo, il luogo che più gli conviene dove starebbe in un girello col ciuccio in bocca così perlomeno non potrebbe aprirla.

Io non capisco davvero come si possa dar fiducia a un soggetto di questo genere. Uno che al bar dicesse “stai sereno” all’amico e due giorni dopo, due giorni, non due anni, gli soffiasse il posto, in quel bar non ci potrebbe rientrare più senza prendere un fracco di botte. Aveva dichiarato solennemente che se avesse perso il referendum anticostituzionale si sarebbe ritirato a vita privata. E invece è ancora lì. Ha sperperato in solo quattro anni un patrimonio di voti del 40% attribuito al Pd, dimezzandolo.

In questi giorni le Televisioni gli hanno dato uno spazio enorme. Anche perché lui se l’è preso con la consueta disinvoltura. Dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica invece di fare una stringata dichiarazione, come vuole la consuetudine istituzionale, ha tenuto un comizio di mezz’ora. A Sky Tg 24 Riccardo Barenghi, che non può essere certamente considerato un giornalista di destra, si è detto “allibito”, a dir poco, per questa violazione del bon ton istituzionale di cui, nonostante la sua lunga esperienza di commentatore politico, non ricordava precedenti. Ma anche Sky ci ha messo del suo nel dare man forte a Matteo Renzi. Ha sottolineato la differenza fra il viso raggiante del ricattatore e quello smunto, a dire di Sky, di Nicola Zingaretti, segretario del Pd. E allora torniamo alla mascella di mussoliniana memoria e smettiamola con questa farsa della democrazia.

Si è detto e scritto che Renzi si è portato come un abile giocatore di poker, ma il poker è una cosa molto più seria della politica, almeno di quella che fa Renzi. Giocare il gioco dei “due forni”, come faceva il benedettissimo Bettino Craxi che con il 16% dei consensi ricattava Dc e Pci che avevano ciascuno il 40%, non è a livello del poker, ma di un tressette “ciapanò” fra pensionati.

I 5Stelle farebbero malissimo a reimbarcare Matteo Renzi pur di salvare il governo Conte. Perché questo non assicurerebbe alcuna stabilità, il pokerista, il catto boyscout di Rignano, non farebbe altro che ricattare, ricattare, ricattare, tendendo a tal punto la corda fino a spezzarla di nuovo e ci troveremmo da capo in una situazione ancora più difficile di quella che stiamo vivendo. Meglio andare alle elezioni subito, possibilmente domani, come vuole Giorgia Meloni e anche, seppur in modo più ambiguo, Matteo Salvini che è una specie di contraltare di Renzi, che disonora la destra come quell’altro disonora la sinistra. Le elezioni verrebbero vinte dalla destra? Se avrà i numeri è legittimo che vada al governo. E, almeno, ci saremo definitivamente sbarazzati di Matteo Renzi, il ricattatore seriale, che attualmente è dato nei sondaggi al 2,6% e dalle nuove elezioni uscirebbe con percentuali da albumina e non sarebbe quindi più in grado di nuocere. Perché è vero che gli italiani sono cretini ma non al punto di non capire chi è stato ad innescare, in un momento drammatico, questa crisi. E quando, a causa dell’inevitabile pigia pigia delle elezioni, ci sarà un rilancio dei contagi Covid, sapranno chi dover ringraziare.

Massimo Fini

Il Fatto Quotidiano, 5 febbraio 2021